All’Arquebuse la freschezza degli alimenti è la parola d’ordine. Il menù cambia stagionalmente differenziandosi tra estate e inverno, e ogni giorno ad ampliare l’offerta sono le proposte della casa preparate a seconda delle materie prime fresche che la natura offre.
Le proposte
Ogni giorno Arquebuse offre una nuova proposta fuori menù, di antipasto, primo e secondo, sia di carne che di pesce e la proposta vegetariana.
I primi piatti
Tutti i giorni in Osteria si trova la pasta fatta in casa, tirata con il mattarello dalle sfogline. Vale lo stesso principio per il pane preparato dalle mani del nostro piazzaiolo. La cucina segue stagionalità e tradizione e tra i primi piatti nel menù, troviamo tagliatelle, ravioli e tortelli; passatelli e cappelletti accompagnati dal brodo di carne, denso e profumato oppure serviti asciutti come gli gnocchi di patate, che all’Arquebuse non mancano mai.

I Secondi Piatti
Tra i secondi piatti l’Osteria offre un'ampia scelta di proposte di carne: arrosto, costolette tagliata, cotolette e spiedini, accompagnati da verdure fresche di stagione cotte al forno, o in insalata. Tutti i giorni c'è anche un primo piatto di pesce fresco, a seconda di quello che offre il mare. L’Osteria Arquebuse è anche locale certificato per la somministrazione del tonno rosso, il re del Mediterraneo: una garanzia che certifica l’utilizzo del tonno rosso originale. Tra i piatti di pesce si trovano tartare, il polipo, vongole e cozze; e il più classico pesce al forno.

I dolci
I dolci sono tutti fatti in casa, dalla classica zuppa inglese alla romagnola, alla più originale e fresca crema al lime abbinata a frutta di stagione. Nonostante il must di Arquebuse resti il ``Mascarpone su cialda croccante e cioccolato`` nel carrello dei dessert non mancano mai: la tradizionale crostata con la marmellata fatta in casa o la ciambella romagnola da gustare con l’Albana dolce di Bertinoro; sapori antichi che ricordano l'infanzia e le feste di paese.


Prima di scegliere la bottiglia da farsi portare al proprio tavolo, all’Osteria Arquebuse è possibile soddisfare l’occhio facendo un giro nella veranda dove si trova la vetrina temperata con la selezione dei migliori vini del locale. Il vino, è una grande passione che il titolare, Luca Torelli coltiva da anni, per questo motivo ad Arquebuse nulla è lasciato al caso: insieme ai suoi collaboratori e al sommelier, Luca, ogni mese, si occupa di arricchire la Carta dei vini, con ricerche e degustazioni sia sul territorio regionale che a livello nazionale.
Info e contatti
Arquebuse si trova in Via Vincenzo Brasini 4 a Carpinello, sulla strada che porta al mare e vicino all’uscita autostradale A14 di Forlì.
Orari
Lunedì: Pranzo e Cena
Martedì: Pranzo
Mercoledì: Pranzo e Cena
Giovedì: Pranzo e Cena
Venerdì: Pranzo e Cena
Sabato: Cena
Domenica: Pranzo e Cena
Chiuso il martedì sera
