La location

Accogliente come un tipico casolare romagnolo, invitante come il profumo del pane fatto in casa, autentico come sono i prodotti del territorio, lavorati con cura e presentati con gusto. Queste sono le qualità che, grazie alla ventennale esperienza ai fornelli e alla passione per le cose belle, del titolare Luca Torelli, si trovano ad Arquebuse. Osteria con Pizzeria a Carpinello di Forlì, dove si può pranzare o cenare con amici, la famiglia, programmare una cena aziendale o scegliere un’atmosfera più intima e riservata. Arquebuse è il luogo ideale, anche per festeggiare gli eventi importanti come matrimoni, battesimi, comunioni, anniversari, feste di laurea e i compleanni.

La nostra storia

Ad accogliere i clienti con 80 posti interni e 60 in esterno, una luminosa veranda e un giardino con gazebo per pranzi e cene all’aperto. All’interno, l’ampia Sala dell’Oste e una saletta più intima per cene d’affari o a lume di candela. La qualità e la passione con cui Luca e il suo staff operano in sala e in cucina, balza subito agli occhi già dal coperto, curato nei minimi particolari: su ogni tavolo, infatti, si trovano pane fatto a mano e piadine d’eccellenza romagnola, olio extravergine d’oliva selezionato dai migliori frantoi locali e il sale dolce delle saline di Cervia.  Tutti i piatti proposti nel menù, sono realizzati con prodotti di stagione, altamente selezionati.

La pasta dei primi piatti, rigorosamente fatta a mano dalle sfogline è condita con ragù e sughi freschi. Nella sala dell’Oste, con la rossa affettatrice a volano, vengono tagliati “al momento” i salumi e il prosciutto del contadino e proposte di affettati che cambiano ogni giorno per offrire ai propri ospiti, un tagliere di antipasti sempre sfizioso o un gustosa alternativa al pranzo o alla cena tradizionale. Tra i piatti del giorno, oltre al menù di carne, a seconda di quello che offre il mare c’è sempre il piatto di pesce fresco e la proposta vegetarianaLa pizza è realizzata con farine del territorio macinate a pietra e l’impasto è lasciato lievitare almeno 48 ore. Anche i dolci sono preparati con lo stesso amore dal cuoco-pasticcere,   direttamente nelle cucine Arquebuse.

Il fascino dell'antico

Luca Torelli, cuoco professionista con la tempra da Oste, appena vide il casolare secolare a Carpinello, ex tenuta della nobile famiglia  forlivese Orsi Mangelli, se ne innamorò. Era il 2000 quando, dopo essersi diplomato all’Istituto Alberghiero e aver trascorso anni come dipendente, in vari ristoranti della riviera, trasformò il suo sogno in realtà, aprendo finalmente le porte del proprio locale.
Posizionata tra frutteti e campi di grano, sulla strada che porta al mare e vicino all’uscita dell’autostrada, l’osteria Arquebuse, è stata ristrutturata con grande stile, mantenendo intatto il fascino e le caratteristiche dell’antico casolare romagnolo.

"Arquebuse" prende il nome da un liquore francese, un distillato di erbe alpine: intenso ed elegante com'è l'esperienza che si vive ogni giorno all'interno dell'Osteria, dove tutti i sensi vengono piacevolmente coinvolti...…una volta si diceva he questo liquore avesse proprieta’ medicalmente efficaci da guarire dai colpi di archibugio.

Info e contatti

Arquebuse si trova in Via Vincenzo Brasini 4 a Carpinello, sulla strada che porta al mare e vicino all’uscita autostradale A14 di Forlì.

Orari

Lunedì: Pranzo e Cena /

Martedì: Pranzo /

Mercoledì: Pranzo e Cena /

Giovedì: Pranzo e Cena /

Venerdì: Pranzo e Cena /

Sabato: Cena /

Domenica: Pranzo e Cena /

Chiuso il martedì sera